Cerca e trova immobili
ITALIA

Addio a Eugenio Scalfari, uno dei grandi del giornalismo italiano

Il fondatore de l'Espresso e Repubblica aveva 98 anni
IMAGO
Addio a Eugenio Scalfari, uno dei grandi del giornalismo italiano
Il fondatore de l'Espresso e Repubblica aveva 98 anni
ROMA - Il mondo del giornalismo italiano piange per la scomparsa di uno dei suoi nomi più celebri. Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica, si è spento all'età di 98 anni. La notizia è stata data dal "suo" quotidiano...

ROMA - Il mondo del giornalismo italiano piange per la scomparsa di uno dei suoi nomi più celebri. Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica, si è spento all'età di 98 anni.

La notizia è stata data dal "suo" quotidiano. Nato a Civitavecchia nel 1924, è unanimemente considerato uno dei grandi nomi del giornalismo della Penisola. Nel 1955 fondò l'Espresso e un ventennio più tardi, nel 1976, fu la volta di Repubblica, che sotto la sua guida divenne il quotidiano più letto d'Italia.

Da parecchi anni non si occupava più in prima persona della gestione pratica del giornale, del quale era rimasto però una delle firme di punta. Scalfari era stato anche attivo in politica: fu tra i fondatori del Partito radicale e per una legislatura dal 1968 al 1972, è stato deputato per il Partito socialista.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE