Il piano di Trump incassa consensi unanimi (ma Hamas temporeggia)

I Paesi arabi e islamici appoggiano l'accordo del presidente americano per porre fine alla guerra a Gaza.
GAZA - Arabia Saudita, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Pakistan, Turchia, Qatar ed Egitto hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui accolgono con favore gli sforzi di Trump per porre fine alla guerra a Gaza. Si sono inoltre detti pronti a «cooperare positivamente» con gli Usa per finalizzare l'accordo e garantirne l'attuazione. Lo riporta Sky News.
«I ministri degli Esteri accolgono con favore l'annuncio di Trump sulla proposta di porre fine alla guerra, ricostruire Gaza, impedire lo sfollamento del popolo palestinese e promuovere una pace, nonché il suo annuncio che non consentirà l'annessione della Cisgiordania». Anche l'Autorità Nazionale Palestinese ha accolto con favore gli «sforzi sinceri e determinati» del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in seguito al suo annuncio di un piano per porre fine alla guerra a Gaza.
La Jihad Islamica, un gruppo militante palestinese che combatte al fianco di Hamas a Gaza, ha invece criticato duramente il piano, affermando che alimenterebbe ulteriori aggressioni contro i palestinesi. «È una ricetta per una continua aggressione contro il popolo palestinese. In questo modo, Israele sta tentando, tramite gli Stati Uniti, di imporre ciò che non è riuscito a ottenere con la guerra», ha affermato il gruppo in una dichiarazione. «Pertanto, consideriamo la dichiarazione americano-israeliana una formula per incendiare la regione».
Hamas risponderà entro qualche giorno - Intanto Hamas temporeggia. Citando fonti diplomatiche, il quotidiano americano Politico afferma infatti che funzionari del Qatar e dell'Egitto hanno presentato la proposta di pace a Gaza ai negoziatori di Hamas. Il movimento islamista della Striscia avrebbe quindi assicurato che esaminerà il documento e darà una risposta «tra qualche giorno».
Sostegno dall'Europa - «Accolgo con favore il piano del presidente Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza e sono incoraggiato dalla risposta positiva del primo ministro Netanyahu. Tutte le parti devono cogliere questo momento per dare alla pace una possibilità concreta. La situazione a Gaza è intollerabile». Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. «Le ostilità devono cessare e tutti gli ostaggi devono essere rilasciati immediatamente. I popoli israeliano e palestinese meritano di vivere fianco a fianco, in pace e sicurezza, liberi dalla violenza e dal terrorismo».
I welcome President @realDonaldTrump’s plan to end the war in Gaza and I am encouraged by Prime Minister @netanyahu’s positive response.
— António Costa (@eucopresident) September 29, 2025
All parties must seize this moment to give peace a genuine chance.
The situation in Gaza is intolerable. Hostilities must end, and all…