«L'amicizia vince sulle armi»

L'intervento di Carlo III si concentra per gli 80 anni dal giorno della resa del Giappone alla fine della Seconda guerra mondiale
LONDRA - Re Carlo III, in un messaggio che sarà trasmesso domani in occasione delle commemorazioni nel Regno Unito per gli 80 anni dal 'VJ Day', il giorno della resa del Giappone alla fine della Seconda guerra mondiale, sottolinea che l'amicizia è «più potente delle armi».
È quanto emerge dalle anticipazioni pubblicate dai media britannici. Il messaggio audio di sei minuti, registrato all'inizio di questo mese nella residenza di Clarence House, ricorda quello pronunciato dal nonno del sovrano, re Giorgio VI, quando il 15 agosto del 1945 si rivolse alla Gran Bretagna e all'impero di allora per dichiarare che «la guerra è finita in tutto il mondo».
L'intervento di Carlo III si concentra su quanti combatterono nel conflitto contro il Giappone nel Pacifico e in Estremo Oriente dopo la resa della Germania nazista: «Ci hanno dato più della libertà: ci hanno lasciato l'esempio di come questa possa e debba essere protetta».
Il messaggio verrà diffuso alle 7.30 locali (le 8.30 in Svizzera), prima che il re e la regina Camilla prendano parte a una cerimonia con i reduci e il primo ministro Keir Starmer al monumento per i caduti del National Memorial Arboretum nello Staffordshire.