Cerca e trova immobili
UNGHERIA

«Ripugnante e vergognoso»

Queste le parole di Orban relative al Pride organizzato ieri a Budapest: «È stato voluto dall'UE».
AFP
Fonte ats ans
«Ripugnante e vergognoso»
Queste le parole di Orban relative al Pride organizzato ieri a Budapest: «È stato voluto dall'UE».

BUDAPEST - «Ripugnante e vergognoso». Con queste parole il premier ungherese Viktor Orban ha definito il Pride organizzato ieri a Budapest, accusando l'Unione europea di aver incaricato i politici dell'opposizione di organizzare l'evento, che si è trasformato in una protesta antigovernativa. Lo riporta la Reuters sul suo sito citando i media locali.

«Da ieri siamo ancora più convinti che queste persone non debbano essere lasciate avvicinare al timone del governo. Non lo permetteremo». Orban ha poi criticato gli «spettacoli di drag queen sul palco al Pride, gli uomini con i tacchi alti e le brochure sulla terapia ormonale».

«Ieri è stato anche istruttivo», ha affermato Orbán del Pride, secondo quanto riferiscono i media ungheresi. «Bruxelles ha emesso un ordine affinché il Pride si tenesse a Budapest. I loro politici fantoccio hanno eseguito l'ordine. Questa è la prova di come sarebbero le nostre vite se il Paese non fosse guidato da un governo nazionale che protegga la nostra sovranità».

«Da ieri sappiamo con ancora più certezza che a queste persone non dovrebbe essere permesso di prendere il timone», ha dichiarato il premier magiaro parlando delle «cose ripugnanti e vergognose» avvenute ieri a Budapest, come «spettacoli di drag queen sul palco, uomini con i tacchi alti, brochure sulla terapia ormonale».

«Non importa quanto aggressivamente Bruxelles, i media occidentali e le Ong promuovano la "propaganda di genere" - ha affermato sui social il direttore politico del premier ungherese, Balazs Orban -, i numeri parlano chiaro: la maggior parte degli ungheresi concorda con la posizione del governo: Non davanti ai nostri figli», afferma elencando diversi sondaggi che dimostrerebbero che «la maggioranza degli ungheresi è contraria alla parata del Pride».

Per andare quindi come già il premier, sul confronto con l'opposizione: «La base di Péter Magyar sostiene fermamente il Pride. Gli elettori di Viktor Orbán lo respingono a larga maggioranza. Ma soprattutto: anche la maggioranza degli indipendenti è contraria al Pride», afferma Balazs Orban.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

marmot 3 mesi fa su tio
Una chiara strumentalizzazione della comunità LGBT. Nessuno di questi signori/e/ä/ö si è fatto una domanda sul perchè proprio lì e proprio adesso?

Altris 3 mesi fa su tio
Grande Orban, fossero tutti come lui e i globalisti cadrebbero come mosche.

Arcadia-bis 3 mesi fa su tio
Risposta a Altris
Attento a quello che desideri. La storia insegna che nel paese degli uomini forti , che vogliono tutto il potere per sé , c’è sempre meno libertà che altrove. Iniziano a cacciare immigrati e gay, e a te sta bene visto che ti danno fastidio, probabilmente . Poi tocca a disabili e donne e nella tua mente (retrograda?) donne e disabili devono stare giustamente nelle retrovie. Alla fine però toccherà magari anche a te e verranno a guardare nel tuo albero genealogico per vedere quanto sei “puro”…

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia-bis
I tipi alla Altris, secondo me, appartengono o alla categoria dei provocatori da tastiera, o alla vasta categoria degli ignoranti, della storia in particolare, e, contemporaneamente, presuntuosi arroganti, alla Trump, per intenderci.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Il titolo è chiaramente riferito ad Orban…un altro dei fantocci di putler

franco1951 3 mesi fa su tio
Questo signore dovrebbe studiare la storia del suo paese. Sta dalla parte dei russi, la cui armata rossa invase l'Ungheria nel 1956 causando morte e distruzione. DEtti questo hai deto tutto!

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Dovrebbe uscire dalla UE e allenarsi con la Russia.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Perche non esce da UE? Forse sa che ci perde troppo. Un ipocrita. Sempre parole ma sta ancora in mezzo alle frasche

Jana 3 mesi fa su tio
Mamma mia, 2025 e abbiamo ancora gli orban, i trump e compagnia che ci riportano direttamente sugli alberi!

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a Jana
Per fortuna , ce ne dovrebbero essere di più , molti di più .

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Fortuna che ce ne sono pochi che pensano uguale a te:)

franco1951 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Perché non vai ad abitare in Ungheria?

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Perchè sono nato qui e sono Svizzero , non so tu .

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Non penso proprio .

MarcN.7 3 mesi fa su tio
Nessuno ne è escluso
NOTIZIE PIÙ LETTE