Cerca e trova immobili
MYANMAR

Quattro anni dopo il golpe, la Birmania vede le elezioni

Il capo della giunta militare ha confermato l'appuntamento elettorale per dicembre e gennaio
AFP
Fonte ats
Quattro anni dopo il golpe, la Birmania vede le elezioni
Il capo della giunta militare ha confermato l'appuntamento elettorale per dicembre e gennaio

YANGON - Il capo della giunta birmana, Min Aung Hlaing, ha confermato che le elezioni nel Paese si terranno a dicembre 2025 e gennaio 2026, ma per il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani in Birmania, Tom Andrews, questa promessa è soltanto un «miraggio».

Secondo i media statali, intervenendo ieri a una conferenza Hlaing «ha promesso che le elezioni si terranno a dicembre di quest'anno e a gennaio del prossimo».

Tuttavia, con i membri del precedente governo incarcerati, i gruppi di opposizione pronti a boicottare il voto e vaste aree del Paese controllate dai ribelli anti-giunta, gli osservatori affermano che un'elezione imparziale è impossibile.

La giunta sta «cercando di creare questo miraggio di un'esercitazione elettorale che creerà un governo civile legittimo», ha detto ieri Andrews. «Non si possono tenere elezioni quando si imprigionano, si torturano e si giustiziano gli oppositori, quando è illegale dire la verità come giornalisti, quando è illegale parlare apertamente e criticare la giunta», ha aggiunto.

L'esercito ha deposto il governo birmano con un colpo di Stato nel 2021, che ha scatenato una guerra civile a più livelli e ora promuove i suoi piani elettorali come una via verso la pace.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE