Trump vestito da Papa? «È profondamente offensivo per i cattolici»

Anche il cardinale Dolan, nonostante l'endorsement ricevuto, pensa che il presidente abbia fatto «una brutta figura»
NEW YORK - Thomas Paprocki, il vescovo cattolico di Springfield, nell'Illinois, chiede che Donald Trump si scusi pubblicamente per aver postati sui social un'immagine di lui vestito da Papa, generata con l'intelligenza artificiale. «È profondamente offensivo per i cattolici», ha scritto su X.
Lo è ancora di più, ha aggiunto Paprocki, in questo momento nel quale «stiamo ancora piangendo la morte di Papa Francesco e pregando per la guida dello Spirito Santo per l'elezione del nostro nuovo Papa».
Post 2/2:... This is deeply offensive to Catholics especially during this sacred time that we are still mourning the death of Pope Francis and praying for the guidance of the Holy Spirit for the election of our new Pope. He owes an apology.https://t.co/vVJix9H0K8
— Bishop Paprocki (@BishopPaprocki) May 3, 2025La posizione del vescovo di Springfield è la stessa di quella della Conferenza cattolica dello Stato di New York. «Non c'è niente di intelligente o divertente in questa immagine, signor Presidente. Abbiamo appena seppellito il nostro amato Papa Francesco e i cardinali stanno per entrare in un solenne conclave per eleggere un nuovo successore di San Pietro. Non prendeteci in giro».
Un giudizio lapidario viene anche dal cardinale di New York, Timothy Dolan. «Come dicono gli italiani, è stata una brutta figura» e «non doveva farlo». Il porporato non ha avuto timore di andare contro Trump, nonostante avesse ricevuto una sorta di endorsement da parte dell'inquilino della Casa Bianca. «Devo dire che abbiamo un cardinale che si trova in un posto chiamato New York ed è molto bravo. Quindi vedremo cosa succederà».
Trump, lo ricordiamo, ha partecipato ai funerali di Papa Francesco a Roma appena una settimana fa. Il presidente ha poi scherzato sul fatto che gli piacerebbe essere lui stesso Papa e ha aggiunto: «Sarebbe la mia prima scelta».
Il portavoce vaticano Matteo Bruni si è rifiutato di commentare l'immagine dell'AI di Trump durante il fine settimana, nonostante le ripetute richieste da parte dei giornalisti.