«La brutale e ingiustificata invasione dell'Iraq... voglio dire, dell'Ucraina»


Errore per l'ex presidente degli Stati Uniti nel corso di un evento pubblico
Errore per l'ex presidente degli Stati Uniti nel corso di un evento pubblico
DALLAS - L'ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush è incappato in un errore nel corso di un evento che ha avuto luogo mercoledì a Dallas.
Reuters riferisce che, mentre criticava il sistema politico russo, Bush ha affermato che «il risultato» dell'attuale sistema di governo a Mosca «è l'assenza di controlli ed equilibri in Russia, e la decisione di un uomo di lanciare un'invasione completamente ingiustificata e brutale dell'Iraq». Dopo un attimo Bush ha scosso la testa e si è corretto: «Voglio dire, dell'Ucraina».
L'ex presidente Usa ha quindi sdrammatizzato, dando la colpa per la gaffe all'età. Il pubblico texano ha apprezzato la battuta e ha risposto con una risata.
Fu proprio Bush a decidere l'invasione dell'Iraq nel marzo 2003, ufficialmente con lo scopo di destituire l'allora dittatore Saddam Hussein e di trovare le presunte armi di distruzione di massa del regime di Baghdad, delle quali non è mai stata provata l'esistenza.
Speaking in Dallas this afternoon, former President George. W Bush made a significant verbal slip-up while discussing the war in Ukraine.
— Michael Williams (@michaeldamianw) May 19, 2022
He tried referencing what he described as the “wholly unjustified and brutal invasion” — but said Iraq, instead of Ukraine. pic.twitter.com/tw0VNJzKmE