ASTRI, vulnerabile e ribelle


Il primo singolo del progetto artistico del cantautore luganese è una riflessione sulla dipendenza affettiva
Il primo singolo del progetto artistico del cantautore luganese è una riflessione sulla dipendenza affettiva
PARADISO - Nelle scorse settimane è stato pubblicato, sulle piattaforme di musica in streaming e nei negozi online, il singolo di esordio di un nuovo artista ticinese, ASTRI.
Scopriamo chi si cela dietro questo nome d'arte: è il luganese Anthony Bonaventura. Come racconta lui stesso, la musica è la sua valvola di sfogo e scrivere canzoni gli ha permesso di «dare voce a emozioni troppo difficili da esprimere a parole». La creazione artistica gli permette di raccontarsi senza alcun filtro, combinando la leggerezza di un giovane che ama vivere il momento e la profondità «di chi ha imparato a sentire tutto, anche quando fa male».
Il brano s'intitola "Un'altra notte" e tocca un argomento che impatta sulle vite di molti (giovani e meno giovani) e che è stato affrontato da numerosi artisti, negli ultimi anni: la dipendenza affettiva. C'è sia la vulnerabilità di un individuo ferito che lo spirito di rivalsa e ribellione, di chi non accetta passivamente qualcosa che lo fa stare male. Nel ritornello ASTRI canta «Morirò per te», ma anche «mi hai sparato al cuore / non fa più rumore». Amore, delusione e speranza si trovano quindi a coesistere con uno stile sonoro che affonda le sue radici nel pop ma che va a esplorare anche le sonorità urban e quanto di più contemporaneo propone la scena musicale non solo italiana.
Le fonti d'ispirazione del giovane cantautore? «La sensibilità pop di Blanco, l’atmosfera dark di The Weeknd e l’energia indie-punk di Tananai».
In questa prima fase della sua carriera artistica ASTRI è guidato, per sua stessa ammissione, da un intreccio di «melodia, istinto e vibrazioni personali». Nel suo primo brano - così come in quelli che seguiranno, ne possiamo essere ragionevolmente certi - l'esperienza personale si trasforma in suono e parole, destinati «a chi, come lui, cerca nelle canzoni qualcosa di autentico». Questo, infatti, è solo il tassello inaugurale di un percorso fatto di singoli e concerti dal vivo, ma anche di una precisa strategia social fatta di contenuti originali. ASTRI vuole essere un artista contemporaneo, a tutto tondo. «L’obiettivo è costruire un universo artistico coerente e coinvolgente, supportato da lyric video, collaborazioni con influencer e partnership con radio e media».
"Un'altra notte" è uno dei brani prodotti da Koolbeat, etichetta ticinese con sede a Paradiso che ha come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per la musica pop-urban in Ticino e con l'ambizione di acquisire un medesimo ruolo anche in Italia.
Il motto che segnerà la carriera di ASTRI? «Non seguo un genere, seguo ciò che vibra».