Perdersi e rincorrersi "Tra la sabbia"



Profondità e ballabilità sono accomunate nel nuovo singolo degli Shindo, in collaborazione con CLÈR
Profondità e ballabilità sono accomunate nel nuovo singolo degli Shindo, in collaborazione con CLÈR
LUGANO - Far ballare e, al contempo, invitare alla riflessione. È l'obiettivo che si sono posto gli Shindo, il duo musicale ticinese composto da Andy Frigerio e Flavio Calaon, con il loro recente singolo "Tra la sabbia"
Dopo aver intrapreso una "esplorazione spaziale" con i singoli ed EP che hanno indagato le origini di Venere, Nettuno, Marte e Mercurio, gli Shindo - che dal 2017 hanno fondato la propria esperienza musicale sull'assenza di limiti stilistici, sonori ed espressivi - tornano sulla Terra per raccontare la storia di due anime, che viaggiano insieme alla ricerca di un nuovo mondo. Non è un caso che il brano farà parte del prossimo album del duo, intitolato significativamente "Origin of Earth".
La creazione musicale è frutto spesso della collaborazione di più persone, è la sintesi di più personalità. Un discorso che vale perfettamente per "Tra la sabbia", che si avvale della voce di CLÈR. Lei è Chiara Ceres, cantante e musicista luganese classe 2000, che nel corso della sua avventura spazia attraverso i generi più disparati - dal soul alla trap - nel segno della fluidità musicale e della ricerca di un linguaggio personale, che diventi la sintesi di tutto ciò che l'ha influenzata.
Non solo: a completare l'esperienza sensoriale offerta dalle influenze pop, house e trance di questo brano ci pensa un videoclip animato, realizzato da Bruno Machado (detto anche brunothecloud). Graphic designer, illustratore e animatore, è cofondatore dei Lugano Animation Days, il festival internazionale di animazione che porta in Ticino le più interessanti realtà del settore. Il video di "tra la sabbia" è «un gioco elettrico-neon tra due colori che vibrano». Queste vibrazioni echeggiano, prendono forma, a tratti si scontrano e in altri momenti si sintonizzano. In una perfetta rappresentazione di ciò che accade a due esseri umani, a due anime. «Tra la polvere, luce che vibra nel buio. Unione. Amore».