Le stagioni della vita e dell'amore


"The Four Seasons", distribuito su Netflix, è un prodotto scritto e interpretato in modo ottimo
SAVOSA - Tra le uscite di maggio su Netflix merita una menzione particolare "The Four Seasons". La miniserie uscita il 1° maggio è ispirata a un film di Alan Alda del 1981 e racconta come la frattura di una coppia possa ripercuotersi sugli equilibri di coloro che ne sono colpiti direttamente, ma anche della cerchia di amici e parenti.
"The Four Seasons" ruota intorno a tre coppie di amici: quella composta da Kate (Tina Fey) e Jack (Will Forte), da Nick (Steve Carell) e Anne (Kerri Kenney-Silver) e infine da Danny (Colman Domingo) e Claude (Marco Calvani). Sono Nick e Anne, con il loro divorzio, a innescare la dinamica della serie creata da Tina Fey, Lang Fisher e Tracey Wigfield. I protagonisti non vengono seguiti nella quotidianità, ma nel corso di weekend e vacanze comuni, distribuite nell'arco di un anno. Tutte le coppie vengono quindi attraversate da dubbi, difficoltà e incertezze tipiche di un matrimonio. Con i suoi otto episodi, "The Four Seasons" racconta le dinamiche che si possono creare nel variegato universo delle coppie protagoniste: quella queer e interrazziale (Danny e Claude), quella di lungo corso (Kate e Jack) e quella che esplode (Nick e Anne) e si sviluppa in due percorsi individuali.
Il risultato è una dramedy - mix di commedia e dramma - sapientemente dosata, nella quale le incertezze della vita vengono raccontate con tatto e in maniera intelligente. Non si ride a scena aperta, ma una sottile e curata ironia è presente lungo l'intero arco narrativo e dà vita ad alcune fiammate di ilarità. Merito anche del cast, scelto ottimamente. Tutti gli attori principali offrono interpretazioni eccellenti e misurate, in linea con i rispettivi personaggi. Le location, che siano esotiche oppure tipicamente 'a stelle e strisce', sono funzionali al racconto ma al contempo intriganti. Un valore aggiunto è indubbiamente la colonna sonora, basata – neanche a dirlo – sulle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
"The Four Seasons" è, in definitiva, un racconto delle stagioni dell'amore, ma anche della vita. Quello della miniserie è uno sguardo partecipe e comprensivo sulle fragilità e debolezze di ciascuno di noi, nonché sul bisogno di essere se stessi e di andare in cerca di qualcuno da amare. E da cui essere amati. Tutti, in fondo, chiedono solo una cosa: di essere felici.