Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump: «Indagare il senatore, non ha mai servito in Vietnam»

Accuse di Trump a Blumenthal: «Ha mentito sul Vietnam, non dovrebbe essere al Senato».
Afp
Il senatore Richard Blumenthal
Fonte ATS ANS
Trump: «Indagare il senatore, non ha mai servito in Vietnam»
Accuse di Trump a Blumenthal: «Ha mentito sul Vietnam, non dovrebbe essere al Senato».

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto su Truth Social che Richard Blumenthal venga indagato, poche ore dopo che il senatore democratico si era scontrato con l'attorney general Pam Bondi durante una tesa udienza al Senato sul caso Epstein e lo schieramento delle truppe nelle città.

Riferendosi alle accuse, risalenti a un decennio fa, secondo cui Blumenthal avrebbe "mentito" sul suo servizio militare in Vietnam, Trump ha scritto che "quest'uomo non dovrebbe essere al Senato degli Stati Uniti. Dovrebbe essere indagato e si dovrebbe fare giustizia".

"In questo momento - prosegue - c'è un membro del Congresso in prigione (l'ex deputato repubblicano George Santos, ndr) per aver mentito sul suo passato durante una campagna elettorale. Beh, quelle bugie non erano nulla in confronto a quelle di Richard 'Da Nang Dick' Blumenthal, forse il più grande impostore nella storia del Senato degli Stati Uniti. Non dovrebbe più essere autorizzato a parlare!".

"Il bigotto Richard 'Da Nang Dick' Blumenthal, forse la più grande 'barzelletta' del Senato degli Stati Uniti - continua il tycoon - ci ricasca! 'Dick' ha mentito fino a metà della sua carriera politica, convincendo tutti, in particolare i media che si occupano di fake news, di essere un grande 'eroe di guerra' vissuto sull'orlo della morte nelle giungle del Vietnam. Parlava della sua vita nell'esercito in quasi ogni discorso, in particolare dei pericoli mortali che ha affrontato nei suoi molti anni di 'lotta per la libertà' in Vietnam. Affermava che 'le battaglie erano violente e lunghe, ma non si poteva tornare indietro'. E poi è successo, si è scoperto che Blumenthal era un imbroglione".

Anche Bondi durante l'udienza aveva rinfacciato a Blumenthal l'accusa di aver mentito sul suo passato da militare. Il senatore ha replicato sulla Cnn alle affermazioni di Trump, dichiarando che le accuse sono "completamente ingannevoli e distorte". "Questa accusa di 15 anni fa è stata respinta tre volte dagli elettori del Connecticut, che mi hanno rieletto a stragrande maggioranza", ha detto. Il senatore ha ammesso di aver parlato in modo errato del suo servizio militare in "un paio di occasioni", quando ha sostenuto di essere stato in Vietnam. Blumenthal ha prestato servizio nella Riserva dei Marines a Washington ma non è mai stato inviato in Vietnam.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE