Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Putin: «Possibile consenso sulle garanzie di sicurezza. Attacco all'Europa? Assurdità»

Lo ha dichiarato il presidente russo a Pechino, incontrando il premier slovacco Fico
Afp
Fonte ats ans
Putin: «Possibile consenso sulle garanzie di sicurezza. Attacco all'Europa? Assurdità»
Lo ha dichiarato il presidente russo a Pechino, incontrando il premier slovacco Fico

PECHINO - Incontrando a Pechino il premier slovacco Robert Fico, il presidente russo Vladimir Putin ha detto è possibile «trovare un consenso» sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina.

«Ci sono opzioni - ha affermato Putin, citato dall'agenzia Interfax - per garantire la sicurezza dell'Ucraina in caso di fine del conflitto. Questo è stato anche oggetto della nostra discussione ad Anchorage (con il presidente americano Donald Trump). E mi sembra che qui ci sia la possibilità di trovare un consenso».

UE bene, NATO no - Il presidente russo ha poi sottolineato che «non siamo mai stati contrari all'adesione dell'Ucraina all'UE. Per quanto riguarda la NATO è una questione completamente diversa, poiché riguarda la sicurezza a lungo termine della Russia», ha detto secondo quanto riporta la Tass.

L'Europa può stare tranquilla - «Per quanto riguarda i piani aggressivi della Russia nei confronti dell'Europa, voglio sottolineare ancora una volta che si tratta di una totale assurdità, priva di qualsiasi fondamento», ha dichiarato Putin.

«Il fatto che si stia costantemente alimentando una sorta di isteria riguardo al presunto piano della Russia di attaccare l'Europa, credo, sia chiaro alle persone di buonsenso: è una provocazione o una totale incompetenza», ha detto ancora Putin, affermando - sempre stando a Interfax - che «qualsiasi persona sana di mente è perfettamente consapevole che la Russia non ha mai avuto, non ha e non avrà mai il desiderio di attaccare nessuno».

Fico vedrà Zelensky - Da parte sua Fico ha annunciato che venerdì incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver visto a Pechino, oltre a Putin, il presidente cinese Xi Jinping.

«Si sta creando un nuovo ordine mondiale, nuove regole per un mondo multipolare, un nuovo equilibrio di potere, il che è estremamente importante per la stabilità internazionale», ha affermato in un video pubblicato sulle reti sociali. «Essere parte di queste discussioni significa sostenere il dialogo e non comportarsi come un bambino offeso. È così che si comportano l'Unione europea e i suoi rappresentanti», ha asserito Fico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE