Cerca e trova immobili
GERMANIA

Nuovo governo, trattative ancora in salita

È ancora possibile raggiungere il traguardo entro Pasqua, secondo varie fonti
DPA
Fonte Ats Ans
Nuovo governo, trattative ancora in salita
È ancora possibile raggiungere il traguardo entro Pasqua, secondo varie fonti
BERLINO - Le trattative per la formazione del nuovo governo tedesco procedono ma non sono arrivate ancora alla conclusione, lo riportano diversi media tedeschi. Nonostante sia filtrato ottimismo sui progressi, è possibile che le trattative vadano av...

BERLINO - Le trattative per la formazione del nuovo governo tedesco procedono ma non sono arrivate ancora alla conclusione, lo riportano diversi media tedeschi. Nonostante sia filtrato ottimismo sui progressi, è possibile che le trattative vadano avanti fino alla prossima settimana: si continuerà a discutere sabato, poi anche lunedì i vertici dei partiti saranno in riunione.

L'obiettivo è di avere la più ampia convergenza ma anche chiarezza nei compromessi, in modo da evitare di indebolire il governo con continue liti, come accaduto negli ultimi anni. Da più parti, comunque, si ritiene possibile arrivare a un governo prima di Pasqua, come richiesto da Friedrich Merz la sera delle elezioni.

Nel frattempo, sulle trattative si allunga l'ombra dell'ultradestra di Alternative für Deutschland: negli ultimi giorni diversi istituti di ricerca hanno evidenziato come il divario dai conservatori si sia estremamente assottigliato.

Secondo l'istituto Forsa, Afd, con il 24%, sarebbe a un solo punto dall'Union di Cdu-Csu, precipitata al 25%, in calo anche la Spd (15%), stabili gli altri partiti. Mentre per il Deutschlandtrend del primo canale tedesco (Ard) i conservatori sarebbero al il 26% e Afd otterrebbe il 24%. Friedrich Merz aveva promesso di voler ridurre l'Afd all'irrilevanza politica, ma per ora i sondaggi dicono che sta avvenendo il contrario.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE