Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Slitta l'accordo di libero scambio, tra le cause delle proteste degli agricoltori

a Commissione europea sostiene che le condizioni per un accordo commerciale con il Mercosur non siano attualmente soddisfatte.
Afp
Fonte ats ans
Slitta l'accordo di libero scambio, tra le cause delle proteste degli agricoltori
a Commissione europea sostiene che le condizioni per un accordo commerciale con il Mercosur non siano attualmente soddisfatte.
BRUXELLES - La Commissione europea ritiene che «le condizioni» per raggiungere un accordo commerciale con il Mercosur «non sono soddisfatte». Lo ha detto un portavoce dell'esecutivo Ue durante il briefing quotidiano con la stampa.I negoziati con...

BRUXELLES - La Commissione europea ritiene che «le condizioni» per raggiungere un accordo commerciale con il Mercosur «non sono soddisfatte». Lo ha detto un portavoce dell'esecutivo Ue durante il briefing quotidiano con la stampa.

I negoziati con i Paesi del Mercosur «proseguono e l'Ue continua a perseguire il suo obiettivo di raggiungere un accordo che rispetti gli obiettivi dell'Ue in materia di sostenibilità e che rispetti le nostre sensibilità nel settore agricolo», ha aggiunto il portavoce.

L'accordo di libero scambio Ue-Mercosur è tra le cause che hanno scatenato la collera degli agricoltori europei e, in particolare, francesi. Nella giornata di ieri l'Eliseo aveva indicato l'interruzione delle trattative per finalizzare l'intesa.

Il vicepresidente della Commissione europea responsabile del commercio, Valdis Dombrovskis, «è sempre pronto» a recarsi nei Paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay) «nel caso in cui venga raggiunto un accordo politico», ha sottolineato il portavoce Ue, ribandendo tuttavia a più riprese che «allo stato attuale, l'analisi della Commissione europea è che le condizioni» per concludere l'intesa, anche alla luce delle evoluzioni nelle ultime riunioni, «non siano soddisfatte».

L'Eliseo ha fatto sapere che il presidente francese, Emmanuel Macron, ne parlerà con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, giovedì, a margine del vertice straordinario sul bilancio Ue.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE