Cerca e trova immobili
ITALIA

Lecco, storico monastero in fiamme

Un incendio è divampato nel Monastero di Bernaga a La Valletta Brianza
Vigili del Fuoco
Fonte ats
Lecco, storico monastero in fiamme
Un incendio è divampato nel Monastero di Bernaga a La Valletta Brianza

LECCO - Un vasto incendio è divampato ieri sera nel comune di La Valletta Brianza (Provincia di Lecco) nello storico Monastero di Bernaga, realizzato all'inizio del XVII secolo e recentemente diventato famoso per essere il luogo in cui ha ricevuto la sua prima comunione San Carlo Acutis. Inestimabili i danni.

Acutis, adolescente italiano appassionato di internet morto nel 2006 all'età di 15 anni e soprannominato il ciberapostolo, è stato canonizzato lo scorso 7 settembre da papa Leone XIV in Vaticano, diventando così il primo millennial dichiarato santo.

Le fiamme si sono sviluppate - per cause ora in corso d'accertamento - dalla parte alta della struttura, dove alloggiano 21 suore, tutte illese e sfollate, e si sono presto estese a tutto l'edificio che è per larga parte in legno. Il rogo sarebbe partito da una camera.

Sono intervenute sul posto diverse unità dei vigili del fuoco dai comandi di Lecco e di Merate (Provincia di Lecco). Ingenti i danni che la struttura ha riportato fin dalle prime ore del rogo. Disperato il tentativo di contenere le fiamme, visibili nella notte anche a diversi chilometri di distanza. L'intervento si è protratto per ore.

Secondo il sindaco de La Valletta Brianza, Marco Panzeri, all'origine del sinistro potrebbe esserci un corto circuito. Saranno ora le indagini ad accertare l'accaduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE