Lecco, storico monastero in fiamme

Un incendio è divampato nel Monastero di Bernaga a La Valletta Brianza
LECCO - Un vasto incendio è divampato ieri sera nel comune di La Valletta Brianza (Provincia di Lecco) nello storico Monastero di Bernaga, realizzato all'inizio del XVII secolo e recentemente diventato famoso per essere il luogo in cui ha ricevuto la sua prima comunione San Carlo Acutis. Inestimabili i danni.
Acutis, adolescente italiano appassionato di internet morto nel 2006 all'età di 15 anni e soprannominato il ciberapostolo, è stato canonizzato lo scorso 7 settembre da papa Leone XIV in Vaticano, diventando così il primo millennial dichiarato santo.
Le fiamme si sono sviluppate - per cause ora in corso d'accertamento - dalla parte alta della struttura, dove alloggiano 21 suore, tutte illese e sfollate, e si sono presto estese a tutto l'edificio che è per larga parte in legno. Il rogo sarebbe partito da una camera.
Sono intervenute sul posto diverse unità dei vigili del fuoco dai comandi di Lecco e di Merate (Provincia di Lecco). Ingenti i danni che la struttura ha riportato fin dalle prime ore del rogo. Disperato il tentativo di contenere le fiamme, visibili nella notte anche a diversi chilometri di distanza. L'intervento si è protratto per ore.
Secondo il sindaco de La Valletta Brianza, Marco Panzeri, all'origine del sinistro potrebbe esserci un corto circuito. Saranno ora le indagini ad accertare l'accaduto.