Cerca e trova immobili
UCRAINA

Massiccio attacco con droni e missili sull'Ucraina, Kiev (e non solo) al buio

Un bimbo ucciso e 20 feriti fra i civili, diverse le città rimaste senza corrente e acqua.
DPA/Sopa-Zuma Press Wire
Fonte Ats ans
Massiccio attacco con droni e missili sull'Ucraina, Kiev (e non solo) al buio
Un bimbo ucciso e 20 feriti fra i civili, diverse le città rimaste senza corrente e acqua.

KIEV - La Russia ha lanciato la scorsa notte oltre 450 droni e 30 missili contro l'Ucraina. Lo ha scritto sul suo canale Telgram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Zelensky ha inoltre esortato ad azioni decisive da parte di Stati Uniti, Europa e G7.

«Ad oggi, sono più di 20 i feriti in tutto il Paese - ha affermato -. Purtroppo, un bambino è morto a Zaporizhzhia a seguito dell'attacco».

«Le infrastrutture energetiche civili sono il principale obiettivo degli attacchi russi prima della stagione del riscaldamento. Insieme possiamo proteggere le persone da questo terrore. Non servono parole vuote, ma azioni decisive - da parte di Stati Uniti, Europa e G7 - nell'attuazione di forniture di difesa aerea e sanzioni», ha chiosato sul social.

«Contiamo sulla reazione del G20 e di tutti coloro che parlano di pace nei discorsi ma si astengono da azioni concrete. Il mondo può proteggersi da questi crimini e questo contribuirà sicuramente alla sicurezza globale».

A causa del massiccio attacco, a Kiev si registrano interruzioni nella fornitura di energia elettrica e idrica; in particolare, la riva sinistra è rimasta senza elettricità. Lo afferma il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, come riportano i media ucraini.

Il presidente Voldymyr Zelensky ha sottolineato che ci sono interruzioni di corrente nelle regioni di Donetsk, Chernihiv, Cherkasy, Kharkiv, Sumy, Poltava, Odessa e Dnipro: «Anche le regioni di Zaporizhia, e Kherson si stanno riprendendo dopo l'attacco», ha aggiunto Zelensky.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE