Halong bussa alle porte del Giappone


Le previsioni indicano venti di intensità tale da poter far crollare edifici, oltre al concreto rischio idrogeologico.
Le previsioni indicano venti di intensità tale da poter far crollare edifici, oltre al concreto rischio idrogeologico.
TOKYO - Allerta meteo in Giappone, sull'arcipelago delle Isole Izu, a sud di Tokyo, con l'arrivo del tifone Halong e la prospettiva di piogge previste «eccezionalmente intense».
Nella prima mattina di giovedì l'agenzia meteorologica nazionale Jma ha emesso un allarme speciale avvertendo la popolazione di condizioni molto pericolose vista la possibilità di danni gravi a infrastrutture e abitazioni, e le autorità invitano i residenti alla massima prudenza per il rischio elevato di frane e allagamenti.
L'avviso riguarda in particolare l'isola di Hachijo, situata a circa 280 chilometri dalla capitale, dove il tifone Halong - il 22mo della stagione - trascinerà con sé venti molto forti e precipitazioni abbondanti, muovendosi in direzione nord-est sull'Oceano Pacifico. Le previsioni indicano venti di intensità tale da poter far crollare edifici, oltre al concreto rischio idrogeologico. Alle 7 locali (la mezzanotte in Italia) Halong si trovava circa 70 chilometri a sudest di Hachijo e procedeva a una velocità di circa 30 chilometri orari, con raffiche che raggiungevano i 252 km all'ora. Le autorità continuano a monitorare l'evoluzione della tempesta e raccomandano alla popolazione di seguire gli aggiornamenti ufficiali e prepararsi a eventuali evacuazioni.