Trump in Medioriente «sabato sera o domenica»

L'accordo potrebbe essere imminente. Rubio ha passato un foglietto al presidente: ecco cosa c'era scritto
GAZA - Diversi mediatori arabi sostengono che Hamas possa essere convinto a disarmarsi parzialmente come parte dell'accordo di cessate il fuoco con Israele: lo hanno detto tre fonti al New York Times.
Il rapporto ha aggiunto che Hamas potrebbe deporre le armi, almeno in parte, a patto che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump possa garantire all'organizzazione militante palestinese che Israele non riprenderà la sua offensiva nell'enclave.
Intanto, lo stesso presidente americano ha detto che «andrò in Medio Oriente penso, forse sabato sera o domenica», intervenendo a una tavola rotonda sul gruppo 'Antifa' che ha di recente designato organizzazione terroristica. «I negoziati per Gaza vanno bene», ha detto.
Le sue parole, «siamo molto vicini ad una tregua a Gaza», sono arrivate dopo che Marco Rubio gli ha passato una nota durante la tavola rotonda. «Hanno bisogno subito di me», ha aggiunto.
Nel biglietto che Marco Rubio ha passato al presidente si chiedeva a Donald Trump di approvare il post su Truth Social sull'accordo a Gaza «così potrai annunciare l'accordo per primo». Lo riporta Ap pubblicando il foglio della nota passata da Rubio con scritto in cima «molto vicino». Il presidente ha risposto «ok» e poi ha chiuso la tavola rotonda.
L'accordo potrebbe essere imminente. Un funzionario israeliano ha affermato che potrebbe essere raggiunto già stasera: lo scrive il giornalista di Axios Barak Ravid.