L'esercito sgancia due bombe sulla festa buddista, 24 morti

Almeno 24 morti e 47 feriti in un attacco aereo dell’esercito contro manifestanti.
YANGON - Almeno 24 persone sono rimaste uccise e 47 ferite mentre protestavano contro il governo militare della Birmania dopo che un parapendio motorizzato dell'esercito ha sganciato due bombe sulla folla. Lo ha dichiarato alla BBC un portavoce del governo in esilio.
La festa nazionale buddista - Lunedì sera l'esercito ha attaccato mentre circa 100 persone si radunavano nella cittadina di Chaung U, nel Myanmar centrale, per una festa nazionale buddista.
La cittadina attaccata si trova nella regione di Sagaing, un campo di battaglia chiave nella guerra. Gran parte del territorio è sotto il controllo di milizie volontarie istituite dopo il colpo di Stato per combattere il governo militare, o giunta. Questi gruppi, noti come People's Defence Force (PDF), gestiscono anche l'amministrazione locale. Hanno cercato di porre fine rapidamente alla protesta, ma i velivoli sono arrivati sul posto prima del previsto, ha detto.
Migliaia di persone sono morte e milioni sono state sfollate dal 2021, quando l'esercito ha preso il potere, innescando una guerra civile con gruppi di resistenza armata e milizie etniche. Dopo aver perso il controllo di più della metà del paese, l'esercito sta nuovamente ottenendo notevoli guadagni, attraverso una campagna particolarmente sanguinosa di attacchi aerei e pesanti bombardamenti.