Trump: «Greta Thunberg ha un problema con la rabbia»

Il presidente consiglia all'attivista di «consultare un medico». Ha parlato anche di accordo per la pace, di Ucraina e di Chicago, «una città che farebbe paura anche in Afghanistan»
WASHINGTON - Donald Trump ha parlato dei negoziati in corso sul suo piano per la pace di Gaza, convinto che «avremo un accordo presto».
Hamas «ha accettato alcune cose molto importanti», ha affermato, smentendo tensioni con Netanyahu. «Non è vero, è stato molto positivo», ha detto il presidente americano.
Parlando della Flottilla, ha aggiunto che Greta Thunberg «ha un problema di gestione della rabbia. Penso che dovrebbe consultare un medico. Per essere così giovane è davvero arrabbiata».
«Ho preso una decisione», sull'invio di missili Tomahawk in Ucraina, ha aggiunto, senza spiegare nel dettaglio ma aggiungendo che vorrebbe «porre alcune domande» agli ucraini su come intendono usare i missili. «Non mi aspetto un'escalation».
Tornando nel suo paese, si è detto pronto a invocare l'Insurrection Act, la legge che dà al presidente il potere, in casi eccezionali, di mobilitare l'esercito federale e la Guardia Nazionale per compiti di polizia. Si tratta di una misura firmata da Thomas Jefferson e invocata l'ultima volta nel 1992, per sedare le proteste a Los Angeles dopo l'assoluzione degli agenti che picchiarono a morte l'afroamericano Rodney King.
Chicago è «una zona di guerra», ha detto nello Studio Ovale. «Credo che sia peggio di qualsiasi altra città al mondo: anche in Afghanistan resterebbero senza parole per i nostri livelli di criminalità».