Cerca e trova immobili
ISRAELE / HAMAS

«Israele non ha ridotto l'offensiva: ieri 70 morti»

Trump, nel frattempo, pensa già ai prossimi passi: il primo è il cessate il fuoco
AFP
Fonte Ats Ans
«Israele non ha ridotto l'offensiva: ieri 70 morti»
Trump, nel frattempo, pensa già ai prossimi passi: il primo è il cessate il fuoco

GAZA CITY - «Dopo le negoziazioni, Israele ha accettato la linea di ritiro iniziale, che abbiamo mostrato e condiviso con Hamas»: lo annuncia il presidente americano Donald Trump su Truth.

«Quando Hamas confermerà, il cessate il fuoco entrerà in vigore immediatamente, inizierà lo scambio di ostaggi e prigionieri e creeremo le condizioni per la fase successiva del ritiro, che ci avvicinerà alla fine di questa catastrofe di 3000 anni», aggiunge.

Hamas, però, ha rilasciato una dichiarazione sul suo canale Telegram accusando il governo israeliano di mentire sulla riduzione delle sue operazioni militari.

«L'esercito di occupazione sionista continua a commettere i suoi orribili crimini e massacri contro il nostro popolo palestinese nella Striscia di Gaza», si legge nella dichiarazione rilanciata da Sky News, secondo cui 70 persone sono state uccise ieri negli attacchi dell'Idf.

Questo «smaschera le false affermazioni del governo del criminale di guerra Netanyahu riguardo alla riduzione delle operazioni militari contro civili indifesi», ha aggiunto.

Intanto, secondo nuove stime dell'Idf, Gaza City si è quasi completamente svuotata dei palestinesi. Lo riporta The Times of Israel.

Circa 900mila - del milione di palestinesi che risiedevano a Gaza City prima della grande offensiva dell'Idf - sono stati evacuati a sud della Striscia, dicono i dati dell'esercito di Tel Aviv.

Il mese scorso ai civili è stato ordinato di evacuare tutte le aree di Gaza City e di dirigersi verso una zona umanitaria designata da Israele.

Secondo i dati israeliani il tasso di abbandono dell'area da parte dei palestinesi è aumentato nelle ultime settimane, con l'avanzata dell'Idf verso Gaza City.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE