Cerca e trova immobili
ISRAELE / HAMAS

Hamas e il piano Trump: «Pronti ad avviare immediatamente i negoziati»

I negoziati si dovranno tenere in Egitto e riguarderanno i vari dettagli sul futuro di Gaza
AFP
Fonte Ats Ans
Hamas e il piano Trump: «Pronti ad avviare immediatamente i negoziati»
I negoziati si dovranno tenere in Egitto e riguarderanno i vari dettagli sul futuro di Gaza

TEL AVIV - «Hamas ha dichiarato di essere pronto ad avviare colloqui, in Egitto, per risolvere tutte le questioni in sospeso nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco a Gaza promosso dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

«Siamo pronti ad avviare immediatamente i negoziati per definire tutte le questioni», ha dichiarato un alto funzionario di Hamas. In Egitto si terrà un «dialogo intra-palestinese sull'unità palestinese e il futuro di Gaza, inclusa l'amministrazione della Striscia», ha specificato.

Ieri sera il gruppo islamista si è detto pronto a rilasciare tutti gli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza, ma non ha risposto alle richieste di disarmo e di esilio dal territorio palestinese dopo la fine della guerra.

Le famiglie degli ostaggi appoggiano i negoziati - Il principale gruppo israeliano che rappresenta le famiglie degli ostaggi a Gaza ha dichiarato che è «essenziale» porre fine immediatamente alla guerra, poiché Israele ha bombardato il territorio nonostante il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ne avesse chiesto la cessazione.

«La richiesta del presidente Trump di porre fine immediatamente alla guerra è essenziale per prevenire danni gravi e irreversibili agli ostaggi», ha affermato l'Hostages and Missing Families Forum in una nota. «Chiediamo al primo ministro Netanyahu di avviare immediatamente negoziati efficienti e rapidi per riportare a casa tutti i nostri ostaggi», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE