«Non c'è più un posto sicuro nel territorio russo»


Il ministro ucraino: «Le nostre armi possono colpire ogni base militare russa»
Il ministro ucraino: «Le nostre armi possono colpire ogni base militare russa»
KIEV - La Russia deve rendersi conto che da oggi non ci sarà più un posto sicuro sul suo territorio e che le armi ucraine raggiungeranno qualsiasi base militare russa. Lo ha dichiarato ai giornalisti, a margine del Forum sulla Sicurezza di Varsavia, il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiha, commentando le parole del Rappresentante Speciale degli Stati Uniti Keith Kellogg, secondo cui Donald Trump avrebbe autorizzato gli attacchi a lungo raggio dell'Ucraina contro la Russia. Lo riporta Ukrinform.
"L'Ucraina sta difendendo la propria indipendenza sulla base del diritto all'autodifesa, in conformità con l'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite. E la Russia deve comprendere chiaramente che oggi e in futuro non ci sarà più un posto sicuro per loro e che le armi ucraine e l'esercito ucraino raggiungeranno qualsiasi obiettivo militare sul loro territorio. Abbiamo già dimostrato la potenza delle armi ucraine", ha sottolineato Sybiha.
Intanto, la carenza di carburante ha portato a restrizioni sulla vendita di benzina nella città di Sebastopoli, in Crimea, occupata dalla Russia. Lo scrive Ukrainska Pravda che cita come fonte il Moscow Times, un'agenzia di stampa indipendente con sede ad Amsterdam.
Mikhail Razvozhayev, "governatore" di Sebastopoli nominato dal Cremlino, ha annunciato che a partire da oggi i residenti non potranno acquistare più di 30 litri di carburante per veicolo o contenitore presso le stazioni di servizio. "La benzina viene consegnata in città senza interruzioni, ma a causa degli acquisti compulsivi nelle stazioni di servizio, non è ancora possibile riprendere le normali attività", ha dichiarato Razvozhayev. "Ci aspettiamo che questa misura temporanea ci consenta di rifornire tutte le stazioni e di tornare al nostro programma regolare." Ha inoltre esortato i residenti della Crimea a non accumulare scorte carburante.
Ukrainska Pravda ricorda che, secondo i rapporti dell'intelligence ucraina, 20 regioni della Russia e territori temporaneamente occupati dell'Ucraina stanno soffrendo di carenza di carburante e che nel frattempo, i prezzi del carburante stanno aumentando in tutto il Paese.