Morto il killer del Michigan. Era un veterano dei Marines


Il 40enne Thomas Jacob Sanford, che ha ucciso almeno due persone e ha ferite altre nove, ha servito per quattro anni in Iraq
Il 40enne Thomas Jacob Sanford, che ha ucciso almeno due persone e ha ferite altre nove, ha servito per quattro anni in Iraq
GRAND BLANC - L'uomo che ha ucciso almeno due persone e ne ha ferite altre nove in una chiesa mormone in Michigan è morto. Si tratta dil quarantenne Thomas Jacob Sanford ed è un veterano dei Marines, secondo la pagina Facebook di sua madre. Ha servito in Iraq dal 2004 al 2008.
Due persone sono morte in seguito al suo gesto.. In un primo momento, durante una conferenza stampa, la polizia della cittadina di Grand Blanc, nello stato del Michigan, aveva parlato di una sola vittima. Più tardi, è stato comunicato che una seconda persona ferita è deceduta in ospedale. Ci sono anche diversi feriti.
Stando alle prime indicazioni, abita nel paese vicino a quello dove ha compiuto l'aggressione.
Dapprima si è diretto con l'auto contro l'edificio di Grand Blanc, poi ha aperto il fuoco con un fucile d'assalto. Infine avrebbe causato un incendio, spento dai pompieri, che ha portato a parecchio fumo, visibile anche da lontano. Secondo quanto dichiarato in precedenza dallo sceriffo locale, l’intera chiesa era avvolta dalle fiamme. Le immagini trasmesse dalla TV statunitense mostrano dense nuvole di fumo. La polizia teme che alcune persone non siano riuscite a fuggire e che ci possano essere altre vittime da ritrovare una volta che l’edificio sarà messo in sicurezza.
La polizia ha richiesto un mandato di perquisizione per l’abitazione del sospettato e intende analizzare il suo cellulare e altri dispositivi per stabilire un possibile movente. L’FBI partecipa con 100 agenti all’inchiesta. Considerato l’alto numero di presenti nella chiesa, saranno raccolte numerose testimonianze.
Per un fortuito caso del destino, il presidente della chiesa mormone attaccata in Michigan era morto proprio ieri, a 101 anni. In un post sui social media dopo la sparatoria avvenuta nelle scorse ore, Donald Trump ha citato Russell M. Nelson affermando che era stato «acuto e impegnato nel servizio fino alla fine. Era un medico, letteralmente e spiritualmente, e ci mancherà moltissimo», ha aggiunto il presidente.
Nelson lascia la moglie Wendy, otto dei suoi 10 figli, 57 nipoti e oltre 167 pronipoti.