Hamas chiede una tregua per salvare due ostaggi

Non si ancora se Israele accoglierà la richiesta di interrompere gli attacchi su Gaza per 24 ore. I due sarebbero in grave pericolo
GAZA - L'organizzazione terroristica islamista Hamas ha chiesto urgentemente all’esercito israeliano di interrompere gli attacchi nella città di Gaza per 24 ore. Secondo una dichiarazione del braccio militare di Hamas, la vita di due ostaggi israeliani sarebbe in grave pericolo. Le truppe israeliane dovrebbero inoltre ritirarsi immediatamente in un'area a sud della "Strada 8" nella città di Gaza, per consentire il tentativo di recuperare i due ostaggi. Si tratterebbe, secondo Hamas, di un avvertimento.
La richiesta di cessate il fuoco si applicherebbe a partire dalle 18:00 ora locale (le 17:00 in Italia), si legge nella comunicazione. In precedenza, le Brigate Qassam avevano riferito che il contatto con i due ostaggi era stato perso nelle ultime 48 ore a causa degli intensi attacchi israeliani nella città.
Al momento non è chiaro se Israele intenda accogliere la richiesta. I familiari dei 48 ostaggi rimasti – tra cui 20 ancora in vita – avevano più volte espresso preoccupazione per l’impatto di un’operazione di terra a Gaza sulla sicurezza dei loro cari. Era stato inoltre temuto che Hamas potesse utilizzare gli ostaggi come "scudi umani".