Droni, avvistamenti ad Amsterdam e in Norvegia

Nei Pesi Bassi chiuso un aeroporto per circa 45 minuti. A Orland hanno volato sopra la base degli F-35 nazionali
AMSTERDAM - Una pista dell'aeroporto di Schiphol, ad Amsterdam, è rimasta chiusa per circa 45 minuti questo pomeriggio dopo che piloti e osservatori hanno avvistato un drone. Lo riferisce il sito olandese Nos.
Le segnalazioni sono arrivate intorno alle 12.10, riguardo un drone in volo a un'altitudine di circa 150 metri. Un aereo della Transavia ha segnalato al controllo del traffico aereo che un drone stava volando a cinquanta metri di distanza.
La Royal Netherlands Marechaussee (gendarmeria) ha riferito che diverse unità hanno perlustrato la zona ma il drone e il suo operatore non sono stati trovati. Un portavoce ha affermato che si è trattato «presumibilmente di un dilettante», poiché l'apparecchio, «probabilmente piccole dimensioni», non è stato osservato in altri luoghi. La pista di Polderbaan è stata riaperta intorno alle 13.
La Royal Netherlands Marechaussee afferma che quest'anno sono pervenute 22 segnalazioni di sospetti droni negli aeroporti olandesi.
Anche in Norvegia, Brynjar Stordal, portavoce del quartier generale congiunto del Paese, ha dichiarato all'Afp che stanno indagando su alcuni avvistamenti di droni.
Lo riportano i media internazionali precisando che almeno due droni hanno volato «per circa un'ora» in un'area riservata vicino a Orland, la base principale dei caccia F-35 norvegesi e una base chiave della Nato.