«Accordo sulla pace a Gaza vicino»

Lo ha detto Trump in occasione della firma su Tik Tok. «Ho parlato con Netanyahu. Sono deluso da Putin, uccide senza motivo»
WASHINGTON - La vicenda di Tik Tok, una delle prime che ha impegnato Donald Trump dopo la sua seconda elezione a presidente degli Stati Uniti, pare essersi concluso. Il tycoon ha infatti firmato l'ordine per l'accordo sulla piattaforma.
Xi Jinping «ci ha dato il via libera». sull'app, ha detto il presidente. «Gli investitori americani controlleranno». la piattaforma e Oracle «giocherà un ruolo importante». sul fronte della sicurezza di TikTok, ha spiegato Trump, dicendosi soddisfatto delle misure di sicurezza varate per la piattaforma.
«Vicini a un accordo per la pace a Gaza». - In occasione della firma, ha fatto il punto sui conflitti in Medio Oriente e Ucraina. "Ho parlato con Bibi Netanyahu oggi e abbiamo parlato con tutti i leader del Medio Oriente. Siamo vicini a un accordo su Gaza, forse anche alla pace. Non consentirò l'annessione della Cisgiordania da parte di Israele. è abbastanza. È ora di fermarsi»..
Blair a capo dell'amministrazione ad interim di Gaza? - Secondo Ynet, l'amministrazione Trump sta pianificando di nominare l'ex primo ministro britannico Tony Blair a capo dell'amministrazione ad interim della Striscia di Gaza dopo la guerra. Blair lavora da tempo dietro le quinte ed è coinvolto con l'inviato speciale di Trump, Steve Witkoff, e il genero del presidente, Jared Kushner, nello sviluppo di idee per la ricostruzione di Gaza.
La scorsa settimana fonti di Times of Israel avevano riferito che Trump aveva autorizzato Blair a riunire gli attori regionali e internazionali attorno alla proposta dell'ex premier di istituire un organismo di transizione per governare la Striscia alla fine della guerra, finché non potrà essere consegnata all'Autorità Nazionale Palestinese.
«Uccide senza motivo» - «Sono molto deluso da Putin» e «non soddisfatto di quello che Putin e della Russia stanno facendo. Sta uccidendo persone senza motivo»., ha ribadito Donald Trump, affermando anche che «penso che Erdogan smetterà di acquistare petrolio russo. L'Ungheria non può farlo». L'Ucraina ha la possibilità di riprendersi tutto il territorio ha aggiunto sottolineando che la sua opinione è basata sull'osservazione di quello che la Russia sta facendo.
Pena capitale nella capitale - Ha anche firmato un memorandum che consente al Dipartimento di Giustizia di attuare la pena di morte a Washington. «Ci sarà per chi uccide. Una pena capitale per la capitale», ha detto. In merito alla sicurezza, è tornato a minacciare Chicago con l'invio della Guardia Nazionale. «Presto ci andremo», ha detto il presidente sottolineando che se Chicago o qualsiasi altra città sarà ritenuta troppo pericolosa sposteremo le partite dei Mondiali del 2026 e le gare delle Olimpiadi altrove.