La Farnesina: «Il viaggio sulla flottiglia resta sconsigliato»

Nelle acque è presente un'unità della Marina Militare ma viene precisato che «non potrà costituire un fattore di difesa o offesa sul piano militare»
ROMA - «Il governo italiano ha preso atto del rifiuto della flottiglia di consegnare gli aiuti in un porto neutrale. Ai partecipanti italiani che volessero fermarsi in Grecia e proseguire in modo sicuro per l'Italia o altra destinazione, l'Italia offrirà assistenza ove richiesto. Per chi prosegue il viaggio con la Flottiglia resta valido l'avviso iniziale, pubblicato su www.viaggiaresicuri.it, che l'iniziativa è sconsigliata. Chi la intraprende si assume in proprio tutti i rischi e sotto la sua personale responsabilità».
Lo si legge in un messaggio inviato dalla Farnesina, il Ministero degli esteri italiano ai partecipanti italiani alla Flotilla per Gaza.
«La presenza di un'unità della Marina Militare italiana è volta ad assicurare ove necessario l'applicazione della legge di soccorso in mare per eventuali necessità di tipo umanitario. In nessun caso potrà costituire un fattore di difesa o offesa per la Flottiglia sul piano militare nei confronti di chicchessia», conclude il messaggio.