Arrestata perché trasportava placente umane

La donna è accusata di possesso illegale di tessuti umani. Alcuni stregoni locali prescrivono di mangiarli per aumentare il latte o prevenire la depressione post-partum
CAPE TOWN - Una donna di 39 anni, addetta alle pulizie in un ospedale della provincia settentrionale del Sudafrica, Mpumalanga, è stata arrestata mentre trasportava sacche contenenti placente umane. Secondo la polizia, Rose Mnisi stava cercando potenziali acquirenti quando è stata fermata durante un controllo di routine a Lydenburg, una cittadine nota per varie attrazioni naturalistiche.
La donna, impiegata nel reparto maternità del locale ospedale, è accusata di possesso illegale di tessuti umani. I resti sono stati sequestrati e inviati per analisi forensi. Mnisi è attesa in tribunale il mese prossimo per la richiesta di libertà su cauzione.
La polizia non ha detto per cosa sarebbero state presumibilmente utilizzate le placente, ma alcuni stregoni locali prescrivono di mangiare il tessuto corporeo per aumentare la produzione di latte materno o per prevenire la depressione post-partum. In Sudafrica inoltre alcuni casi di mutilazione sono stati collegati a rituali tradizionali. Di recente, un guaritore mozambicano è stato incriminato per possesso di parti umane legate all'omicidio di una giovane donna.