Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Coppia di anziani britannici rilasciata dai Talebani

I coniugi vivevano da 18 anni in Afghanistan dove portavano avanti progetti di formazione e istruzione.
AFP
Fonte Ats ans
Coppia di anziani britannici rilasciata dai Talebani
I coniugi vivevano da 18 anni in Afghanistan dove portavano avanti progetti di formazione e istruzione.

LONDRA - Una coppia di anziani britannici, detenuti in Afghanistan dallo scorso febbraio, è stata liberata dai talebani. Si tratta di Barbie Reynolds, 76 anni, e suo marito Peter, 80 anni, che hanno lasciato Kabul in aereo per essere trasferiti a Doha, a seguito di una mediazione guidata dal Qatar.

I coniugi vivevano da 18 anni in Afghanistan dove portavano avanti progetti di formazione e istruzione rivolti alla popolazione locale, lavorando sempre in accordo con le autorità. Ad aprile il figlio Jonathan aveva dichiarato che i suoi genitori «non avevano mai sentito una sola accusa o un solo capo d'imputazione» venir formalizzati nei loro confronti durante la detenzione.

I due coniugi sono apparsi in buone condizioni fisiche e hanno parlato a una troupe di Sky News all'aeroporto di Kabul prima di salire sull'aereo alla volta di Doha. «Siamo stati trattati molto bene. Non vediamo l'ora di rivedere i nostri figli», ha detto la signora Reynolds aggiungendo di sperare se sarà possibile di tornare in Afghanistan col marito per portare avanti l'attività dell'associazione da loro creata.

Richard Lindsay, inviato speciale del Regno Unito in Afghanistan, ha dichiarato che «non è chiaro» per quali motivi la coppia sia stata arrestata aggiungendo che i coniugi sono «molto sollevati di tornare a casa». I Reynolds si erano sposati nel Paese asiatico nel 1970 e avevano anche ottenuto la cittadinanza afgana.

Solo sei giorni fa, una donna americana, Faye Hall, detenuta con loro e successivamente rilasciata, aveva dichiarato alla Bbc che stavano «letteralmente morendo» in prigione e che «il tempo stringeva» per la loro liberazione. Hall aveva sottolineato che la salute della coppia di anziani era peggiorata rapidamente durante la detenzione, avvenuta in parte all'interno di un carcere di massima sicurezza a Kabul.

Il ruolo del Qatar - Il primo ministro Keir Starmer ha esaltato «il ruolo vitale» del Qatar nella mediazione svolta per ottenere il rilascio da parte del governo talebano di due anziani cittadini britannici, Peter Reynolds, di 80 anni, e sua moglie Barbie, di 76, fermati mesi fa in Afghanistan per aver attraversato illegalmente il confine nell'ambito di un avventuroso viaggio in Asia.

Starmer ha diffuso un messaggio di bentornato dopo l'arrivo in patria in queste ore della coppia, parlando di «una notizia da lungo attesa che rappresenta un enorme sollievo per la famiglia» dei due. «Voglio rendere omaggio - ha poi sottolineato - al ruolo vitale svolto per assicurare la loro liberazione dal Qatar» e dall'emiro Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani in persona.

L'emirato del Golfo è uno storico e stretto alleato di Londra, oltre che di Washington. Un'alleanza rivendicata apertamente nei giorni scorsi dal primo ministro anche nella dichiarazione di condanna dell'attacco compiuto da Israele per cercare di uccidere alcuni alti dirigenti palestinesi di Hamas esuli in Qatar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE