Zelensky aumenta gli stipendi agli insegnanti. «Le risorse ci sono»

In Ucraina nel prossimo anno saranno destinati all'istruzione 1,35 miliardi di euro. Aumenteranno anche i fondi per il settore sanitario
KIEV - Nonostante la guerra con la Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato aumenti degli stipendi per gli insegnanti e delle borse di studio a partire dal prossimo anno.
«Ho dato istruzioni affinché lo Stato rispetti al massimo i suoi obblighi sociali e aumenti il sostegno alla popolazione», ha dichiarato il presidente nel suo consueto videomessaggio serale. In precedenza, la premier Iulia Svyrydenko gli aveva presentato i punti principali del progetto di bilancio per il prossimo anno.
«Le risorse ci sono. Per l’istruzione ci saranno nel prossimo anno oltre 66 miliardi di grivnie in più (circa 1,35 miliardi di euro)», ha spiegato Zelensky. È previsto anche un aumento dei fondi destinati al settore sanitario.
Il giorno precedente, il governo ucraino aveva finalizzato il progetto di bilancio per il 2026, che prevede un disavanzo del 18,4% del PIL, pari a circa 40,5 miliardi di euro. Le spese aumenteranno di circa 8,5 miliardi di euro.
Nel dettaglio, alla difesa verranno destinati quasi 3,5 miliardi di euro in più, mentre per l’aumento delle pensioni sono previsti oltre 2,5 miliardi di euro aggiuntivi. Kiev conta di ricevere finanziamenti esterni per circa 43 miliardi di euro, ossia il 43% del bilancio complessivo.