Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«Pena di morte per il killer di Kirk»

Tyler Robinson sarà accusato di omicidio aggravato, uso illecito di arma da fuoco, ostacolo alla giustizia e corruzione di testimoni
FBI
Fonte ATS
«Pena di morte per il killer di Kirk»
Tyler Robinson sarà accusato di omicidio aggravato, uso illecito di arma da fuoco, ostacolo alla giustizia e corruzione di testimoni

WASHINGTON -  Il procuratore dello Utah Jeff Gray ha annunciato in una conferenza stampa che chiederà la pena di morte per Tyler Robinson, il presunto killer di Charlie Kirk. Poco prima aveva illustrato le accuse.

Omicidio aggravato, uso illecito di arma da fuoco, ostacolo alla giustizia e corruzione di testimoni: sono le accuse annunciate dal procuratore Jeff Gray contro Tyler Robinson.

In tutto si tratta di sette capi di imputazione. La corruzione di testimoni è per aver chiesto al suo partner di cancellare i messaggi e di non parlare.

Tyler Robinson ha lasciato un messaggio al suo partner e coinquilino auto implicandosi nell'omicidio di Charlie Kirk, secondo documenti depositati dall'accusa in tribunale.

Dai documenti dell'accusa risulta inoltre che Tyler Robinson disse al suo partner e coinquilino di aver ucciso Charlie Kirk perché ne aveva «abbastanza del suo odio».

Il procuratore dello Utah Jeff Gray, ha inoltre riferito che il proiettile che ha colpito al collo, uccidendolo, Charlie Kirk, è passato vicino ad altre persone, compresi dei bambini presenti e la persona che aveva posto la domanda sulle sparatorie all'attivista prima che venisse ucciso.

Secondo il procuratore, questa circostanza è una aggravante per Tyler Robinson, perché in questo modo ha messo in pericolo l'incolumità di altre persone.

Intanto, Tyler Robinson è apparso per la prima volta in tribunale, a Provo, Utah, in videocollegamento dal carcere. Il 22enne è apparso calmo, ha confermato le sue generalità, ha ascoltato senza battere ciglio le accuse e l'intenzione del pm di chiedere la pena di morte. Non ha ancora un avvocato e il giudice gli ha detto che può averne uno d'ufficio. Indossava quello che sembrava un giubbetto verde scuro senza maniche. Secondo quanto riferito alla Bbc da due ufficiali del tribunale, l'indumento è pensato per prevenire l'autolesionismo. Robinson e sotto sorveglianza speciale per timori che possa suicidarsi, come aveva detto di voler fare prima di essere convinto a costituirsi.

La prossima udienza per lui è stata fissata per il 29 settembre. Nel frattempo resterà in carcere, senza possibilità di rilascio su cauzione, e si provvederà alla nomina di un avvocato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE