Voleva fare una strage a scuola

Un 18enne turco ha ferito un'insegnante e uno studente ad Antibes. Era noto alle forze dell'ordine ed era già stato in carcere per «apologia criminale»
ANTIBES - L'assalitore che oggi ha ferito una insegnante e uno studente in una scuola di Antibes, nel sud della Francia, era già noto alle forze dell'ordine.
Secondo il sito internet del quotidiano francese Le Figaro, si tratta di un giovane turco di 18 anni vicino a movimenti neonazisti e affetto da gravi turbe psichiche. Già in passato, nel marzo 2024, il giovane allora sedicenne era stato internato in un'unità di cure psichiatriche, e poi incarcerato ad aprile, per «apologia criminale».
Il giovane voleva commettere un assassinio di massa come quelli avvenuti sull'isola di Utoya, in Norvegia, o nella scuola di Columbine (Colorado, USA) nella scuola di Antibes dove un tempo era iscritto, precisa Le Figaro. Schedato con la lettera S degli individui a rischio, il giovane non era tuttavia iscritto nello schedario per la prevenzione della radicalizzazione terrorista.