Cerca e trova immobili
ISRAELE/RUSSIA

Se Mosca ora bacchetta Israele

Per il ministero degli Esteri russo, le bombe sul Qatar sono una «una violazione della sua sovranità».
Afp
Fonte ats ans
Se Mosca ora bacchetta Israele
Per il ministero degli Esteri russo, le bombe sul Qatar sono una «una violazione della sua sovranità».

MOSCA - Il raid israeliano condotto ieri su Doha rappresenta «una violazione della sovranità» del Qatar e una minaccia agli sforzi in corso per arrivare a una pace in Medio Oriente. Lo si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri russo.

«La Russia considera quanto accaduto una grave violazione del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite, una violazione della sovranità e dell'integrità territoriale di uno Stato indipendente, un passo che porta a un'ulteriore escalation e destabilizzazione della situazione in Medio Oriente», ha affermato Mosca. «Tali metodi di lotta contro coloro che Israele considera suoi nemici e oppositori meritano la più ferma condanna», si legge nel comunicato.

«Allo stesso tempo - ha proseguito Mosca - l'attacco missilistico al Qatar, un paese che svolge un ruolo di mediazione chiave nei colloqui indiretti tra Hamas e la leadership israeliana per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza, che dura da quasi due anni, e liberare i prigionieri, non può essere percepito come altro che un'azione volta a minare gli sforzi internazionali per trovare una soluzione pacifica».

Anche Pechino dice la sua - Disapprovazione arriva anche dalla Cina: Pechino ha dichiarato di «condannare fermamente» gli attacchi israeliani effettuati a Doha, capitale del Qatar, contro funzionari di Hamas. «La Cina condanna fermamente l'attacco di ieri nella capitale del Qatar e si oppone fermamente alla violazione da parte di Israele della sovranità e della sicurezza nazionale del Qatar», ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Lin Jian durante una conferenza stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE