Il "proiettile" «cade dall'alto già in fiamme»

Flottila nel mirino? La BBC contesta la versione delle autorità tunisine: «Potrebbe essere stato un drone»
Il video diffuso su quanto accaduto questa notte a una delle imbarcazioni della Flotilla umanitaria per Gaza, al largo della Tunisia, appare confermare più la versione degli attivisti - che denunciano l'attacco d'un drone - che non quella di un fantomatico incendio a bordo sostenuta nella replica delle autorità di Tunisi. Lo afferma Verify Bbc, la redazione investigativa della tv pubblica britannica incaricata di svolgere inchieste giornalistiche e attività di debunking e ricerca di fake news.
La Bbc ha fatto visionare le immagini a diversi specialisti fra cui David Heathcote, capo della società d'intelligence privata McKenzie Intelligence Services, il quale spiega d'intravvedere quello che sembra un proiettile che «cade dall'alto già in fiamme» e aggiunge: «Potrebbe essere stato un drone... In ogni caso, qualche che sia l'origine del lancio, l'impatto mostrato dal video solleva gravi dubbi sulla versione degli eventi delle autorità tunisine».
Rinviata la partenza per Gaza?
Il comitato direttivo della Global Sumud Flotilla si è riunito a Tunisi per valutare la situazione e i danni riportati dall'imbarcazione Family dopo il presunto attacco subito da un drone nella notte. «Al termine della giornata annunceremo i dettagli sulla partenza verso Gaza», ha dichiarato all'ANSA un portavoce della Flotilla responsabile per l'area nordafricana, senza escludere la possibilità di un rinvio rispetto alla partenza programmata per domani. L'organizzazione, ha aggiunto il portavoce, «resta determinata a salpare».