Slitta ancora la partenza delle barche di Global Sumund Flotilla dalla Sicilia

La portavoce italiana spiega che le imbarcazioni sono pronte ma che serve un coordinamento con le altre
CATANIA - Slitta ancora la partenza dalla Sicilia delle barche che aderiscono a Global Sumud Flotilla, l'operazione che mira a rompere il blocco navale di Israele a Gaza e a consegnare aiuti umanitari alla popolazione stremata.
Non è più prevista per dopodomani, ma è stata spostata nei giorni successivi per rispettare i tempi tecnici delle partenze dalla Tunisia e di quelle già in viaggio da Barcellona (Catalogna, Spagna) per le quali è disponibile un sistema di tracciamento dal vivo su globalsumudflotilla.org. È quanto si legge in una nota degli organizzatori dell'iniziativa internazionale.
«Siamo pronti - spiega la portavoce in Italia, Maria Elena Delia - ma dobbiamo capire che la dimensione della nostra missione è globale, non nazionale. Le partenze dalla Sicilia non possono essere scollegate dal resto, ma avverranno in concerto con il resto della Global Sumud Flotilla. Non possiamo indicare con esattezza una data di partenza, ma questa avverrà solo quando le barche saranno salpate da Tunisi».