Lisbona, le vittime sono 17. «Uno svizzero tra i feriti»


Sale il numero delle vittime dell’incidente della funicolare, tra i feriti 7 sono gravi. Il governo portoghese ha dichiarato una giornata di lutto nazionale.
Sale il numero delle vittime dell’incidente della funicolare, tra i feriti 7 sono gravi. Il governo portoghese ha dichiarato una giornata di lutto nazionale.
LISBONA - Il bilancio delle vittime dell'incidente della funicolare "Elevador da Gloria" di Lisbona è salito a 17, dopo che due dei feriti ricoverati in ospedale sono deceduti. Lo ha rivelato Margarida Castro Martins, direttrice del servizio di protezione civile del comune di Lisbona, in un aggiornamento tenutosi questa mattina. Nel pomeriggio di ieri (mercoledì), la funicolare aveva deragliato andando a sbattere contro un edificio adiacente ai binari.
Sempre la direttrice del Servizio di Protezione Civile ha rivelato la nazionalità dei feriti: «Quattro sono di nazionalità portoghese, due tedesche, due spagnole, una coreana, una capoverdiana, una canadese, una italiana, una francese, una svizzera e una marocchina. Le nazionalità di quattro feriti devono ancora essere accertate».
Le cifre complessive - 38 persone coinvolte: 17 morti e 21 feriti, tra cui 11 stranieri. Dei 21 feriti, 19 sono stati trasportati dal luogo dell'incidente in cinque diversi ospedali: otto a Santa Maria, cinque a São José, tre a São Francisco Xavier, uno all'ospedale di Cascais e due all'ospedale di Amadora-Sintra: sette sono in condizioni gravi e 12 lievi. Il governo portoghese ha dichiarato una giornata di lutto nazionale per questo giovedì 4 settembre.
Il DFAE - In precedenza il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) aveva indicato di non essere a conoscenza di svizzeri tra le vittime. La rappresentanza elvetica a Lisbona è in contatto con le autorità portoghesi, aveva precisato il DFAE. Ai cittadini elvetici presenti sul posto è stato chiesto di seguire le istruzioni delle autorità locali.
Intanto la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, in un post pubblicato oggi su X, ha indicato che la Svizzera è vicina con il pensiero alle vittime e ai loro familiari: «esprimiamo al popolo portoghese la nostra piena solidarietà».
La Svizzera è vicina alle vittime e ai loro familiari colpiti dal tragico deragliamento della funicolare Glória a Lisbona. Esprimiamo la nostra piena solidarietà al popolo portoghese. 🇵🇹
— Karin Keller-Sutter (@keller_sutter) September 4, 2025