Lisbona, molti nomi stranieri tra le vittime


L'appalto per la manutenzione della funicolare era stato annullato pochi giorni fa
L'appalto per la manutenzione della funicolare era stato annullato pochi giorni fa
LISBONA - Fonti sindacali fanno sapere che uno dei morti dell'incidente occorso alla funicolare di Lisbona è il conducente del mezzo che, nel pomeriggio di mercoledì, ha deragliato andando a sbattere contro un edificio adiacente ai binari.
Il bilancio attuale è di 15 morti e 23 feriti, cinque dei quali sono ricoverati in ospedale in gravi condizioni. Tra di essi ci sarebbe anche una bambina di tre anni. Una donna incinta avrebbe riportato invece ferite più leggere. Un comandante dei pompieri di Lisbona dice che sono stati identificati molti nomi stranieri tra le vittime, ma non è ancora possibile dare notizie più dettagliate.
Appalto per la manutenzione annullato - L'ultima gara d'appalto per la manutenzione dell'Elevador da Glória era stata annullata pochi giorni fa da Carris, l'azienda pubblica che gestisce grande parte dei trasporti pubblici della capitale portoghese, poiché tutte le offerte ricevute erano superiori all'importo preventivato.
È una delle notizie riportate nelle ultime ore dai media portoghesi, insieme alle ripetute denunce da parte dei lavoratori dell'azienda, che secondo fonti sindacali avevano presentato numerosi reclami sulla necessità di effettuare l'adeguata manutenzione. Gli ultimi interventi, secondo i media portoghesi, risalgono allo scorso anno. «I programmi di manutenzione mensile e settimanale, così come l'ispezione giornaliera, sono stati scrupolosamente seguiti», ha affermato.
Lutto nazionale e cittadino - Il governo ha proclamato per oggi una giornata di lutto nazionale, mentre il consiglio comunale di Lisbona ha proclamato tre giorni di lutto cittadino. «Lisbona è in lutto» ha dichiarato il sindaco Carlos Moedas. «È una tragedia mai accaduta prima nella nostra città. Ora è il momento di agire e di aiutare. Ringrazio tutti per la risposta in pochi minuti».
Nessuna notizia di svizzeri coinvolti - Da noi contattato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) spiega: «Il DFAE non dispone al momento di informazioni su cittadini svizzeri coinvolti. Sono in corso accertamenti in merito. La rappresentanza svizzera a Lisbona è in contatto con le autorità locali competenti. Si pregano i cittadini svizzeri presenti sul posto di seguire le istruzioni delle autorità locali».