«Si potrà vivere fino a 150 anni». Putin e Xi parlano di immortalità

Una conversazione tra i due è stata ripresa casualmente prima della parata militare. «A 70 anni si è bambini» (loro ne hanno 72)
PECHINO - Il presidente e leader del Partito Comunista cinese, Xi Jinping, e il presidente russo, Vladimir Putin, hanno discusso della possibilità di prolungare notevolmente la durata della vita. Durante una conversazione, ripresa in modo piuttosto casuale dalla televisione di Stato cinese prima della parata militare, si sente inizialmente il traduttore riferire a Putin le parole di Xi, secondo cui un tempo si era considerati vecchi a 70 anni, mentre oggi si è quasi considerati bambini a quell’età.
«Grazie allo sviluppo della biotecnologia, gli organi umani possono essere costantemente trapiantati, e le persone possono sentirsi sempre più giovani, arrivando persino a raggiungere l’immortalità», ha detto Putin, che – come Xi – ha 72 anni.
Xi non si è mostrato tanto ottimista quanto Putin. Tuttavia, il capo di Stato cinese si è detto fiducioso con il presidente del Cremlino che già in un futuro prevedibile vi sia la possibilità di estendere la durata della vita fino a 150 anni. Subito dopo, la trasmissione è stata interrotta.
Xi è al potere dal 2013, Putin invece governa già da un quarto di secolo. Entrambi hanno modificato la Costituzione dei rispettivi paesi per poter restare più a lungo al potere.
Putin ha poi confermato la conversazione durante la sua conferenza stampa conclusiva della visita di quattro giorni in Cina. Ha affermato che l’estensione della durata della vita è effettivamente una possibilità reale. Tuttavia, ha anche lasciato intendere che probabilmente non sarà un’opzione disponibile per la massa. Ha messo in guardia sulle possibili conseguenze, avvertendo che bisogna anche pensare a cosa potrebbe accadere se un giorno il numero degli anziani dovesse superare quello dei giovani.