Cerca e trova immobili
ISRAELE/HAMAS

L'Idf ai civili: «Spostatevi nella zona di al-Mawasi». E dopo li bombarda

Diversi palestinesi uccisi, fra cui almeno 7 bambini, dopo l'attacco di un drone. Poco prima l'esercito aveva consigliato di spostarsi nell'area poi finita sotto l'attacco.
Foto AFP
Fonte ATS
L'Idf ai civili: «Spostatevi nella zona di al-Mawasi». E dopo li bombarda
Diversi palestinesi uccisi, fra cui almeno 7 bambini, dopo l'attacco di un drone. Poco prima l'esercito aveva consigliato di spostarsi nell'area poi finita sotto l'attacco.

TEL AVIV/KIEV - Diversi civili palestinesi, la maggior parte dei quali bambini, sono stati uccisi martedì sera dopo che un drone israeliano ha colpito la zona di al Mawasi a Khan Yunis. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa.

Una fonte medica del Nasser Medical Complex ha riferito che nove civili, tra cui sette bambini, sono stati uccisi e molti altri sono rimasti feriti quando un drone israeliano ha bombardato un punto di distribuzione dell'acqua.

 Le Forze di difesa israeliane (IDF) poco prima dell'attacco avevano diffuso un messaggio urgente alla popolazione in vista dell'estensione dei combattimenti all'interno della città di Gaza, in cui avvertiva che ad al-Mawasi «saranno forniti servizi potenziati, con particolare attenzione all'accesso alle cure mediche, all'acqua e al cibo». E poi aggiungendo che «per la vostra sicurezza, vi avvertiamo: avvicinarsi o tornare nelle zone di combattimento e nelle aree di attività dell'IDF mette in pericolo la vostra incolumità», si legge nel messaggio dell'esercito.

L'area di al Mawasi, sulla costa dell'enclave, è lunga 14 chilometri e larga un chilometro e costituisce circa il 3% della Striscia.

Altre fonti mediche hanno annunciato che 73 palestinesi sono stati uccisi dagli spari dell'esercito israeliano dall'alba di oggi, di cui 42 nella città di Gaza.

Nel frattempo, è stata rinviata la discussione sull'applicazione della sovranità di Israele in Cisgiordania che il primo ministro Benyamin Netanyahu avrebbe dovuto tenere oggi. Lo riferiscono i media israeliani. Stando al Jerusalem Post, Netanyahu convocherà per giovedì una riunione sulla possibilità di applicare la sovranità in Cisgiordania e adottare misure nei confronti dell'Autorità Palestinese in risposta al riconoscimento di uno Stato palestinese.

Non è chiaro dove e quando una misura del genere verrebbe applicata con precisione, se solo negli insediamenti israeliani o in alcuni di essi, oppure in aree specifiche della Cisgiordania come la Valle del Giordano, e se alle discussioni seguiranno passi concreti, il che probabilmente comporterebbe un lungo processo legislativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE