20 persone scomparse nelle proteste antigovernative

La scorsa settimana erano state uccise almeno sei persone negli scontri tra manifestanti e polizia
GIACARTA - Almeno 20 persone risultano scomparse dopo le violente proteste scatenate in Indonesia da lauti benefit per i parlamentari che hanno portato alla rabbia contro la polizia, ha dichiarato oggi un'organizzazione per i diritti umani.
Almeno sei persone sono state uccise dallo scoppio delle proteste la scorsa settimana, intensificate dalla diffusione di filmati dell'uccisione di un giovane fattorino da parte di un'unità di polizia paramilitare.
«Sulla base di resoconti pubblici presentati a Kontras, al 1 settembre c'erano 23 segnalazioni di persone scomparse. Dopo le ricerche e le verifiche, 20 persone rimangono non trovate», ha dichiarato la Commissione per gli scomparsi e le vittime di violenza (Kontras) in una nota.
L'organizzazione ha affermato che le 20 persone sono state segnalate come scomparse nelle città di Bandung e Depok e nelle città amministrative di Giacarta Centrale, Giacarta Est e Giacarta Nord che compongono la capitale, con un incidente avvenuto in una «località sconosciuta«.
Ieri le Nazioni Unite hanno chiesto un'indagine sul presunto uso di forza sproporzionata da parte delle autorità durante le proteste. I disordini hanno infiammato le città di tutto il paese, costringendo il presidente Prabowo Subianto a fare marcia indietro sui privilegi dei parlamentari.