Una tempesta di sabbia spaventa Phoenix


Una tempesta di polvere haboob - mista a sabbia e temporali - investe Phoenix: blackout, danni e paura per migliaia di residenti.
Una tempesta di polvere haboob - mista a sabbia e temporali - investe Phoenix: blackout, danni e paura per migliaia di residenti.
PHOENIX - Un muro di sabbia e polvere che arriva da lontano e che, quando ti raggiunge, è ormai troppo tardi, sarà impossibile vedere, anche a distanza di pochi metri davanti a te. È stata una tempesta del genere, nota come haboob, a investire nel pomeriggio americano di lunedì l'area metropolitana di Phoenix, oscurando il cielo e causando disagi. Secondo la stampa locale, il muro grigio e marrone chiaro si muoveva a una velocità compresa tra 40 e 50 chilometri orari.
As I was chasing the haboob north up the I-10 I had to stop at @RaceFMP and fly the drone to get the @NHRA dragstrip with the giant wall of dust approaching. #azwx
— Mark J. Rebilas (@rebilasphoto) August 26, 2025
📸 @rebilasphoto pic.twitter.com/HNNBhqmVkl
La tempesta è stata seguita da forti piogge e vento, che hanno causato ritardi e danni all'aeroporto internazionale di Phoenix Sky Harbor, dove un ponte di collegamento è stato distrutto da raffiche di vento a 110 km/h. Il Servizio Meteorologico Nazionale di Phoenix ha emesso allerte, esortando gli automobilisti a «fermarsi per rimanere in vita» a causa della scarsa visibilità.
Must be a sign it’s game week ⚡️ pic.twitter.com/n9elzSehoa
Oltre 60.000 utenze in Arizona sono rimaste senza elettricità, con la maggior parte delle interruzioni concentrate nella contea di Maricopa.
«I miei figli erano davvero, davvero spaventati, quindi cercavo di essere coraggiosa per loro». Questa la testimonianza rilasciata a Associated Press, una madre che con la propria auto si è trovata nel mezzo del "monsone" di polvere nei pressi di Arizona City, circa 60 miglia (95 chilometri) a sud-est di Phoenix.
One more shot off the drone of the massive haboob about to swallow a mountain and the city of Sacaton, AZ #AZwx pic.twitter.com/HOGwvJNXF5
— Aaron Rigsby (@AaronRigsbyOSC) August 26, 2025
La tempesta non è ancora terminata e a Phoenix si prevedono ulteriori temporali martedì e mercoledì, insieme ad alte temperature. «Siate prudenti!», questa la raccomandazione della città di Phoenix postata sui social.