Fiamme alla Moschea di Cordova, «danni limitati»

L'incendio è sotto controllo. È nato forse per un problema a un macchinario per le pulizie
CORDOVA - I pompieri sono al lavoro presso la Moschea di Cordova, in Spagna, per spegnere un incendio sviluppatosi in una delle sue parti. Lo riferiscono diversi media iberici. Nei video pubblicati sui social, si vedono fiamme divampate dall'interno del monumento, che è Patrimonio dell'Unesco.
Se me rompe el alma viendo a la Mezquita-Catedral de mi Córdoba arder. ¿Cómo ha podido pasar esto? pic.twitter.com/E1fv5rpBBX
— Emilio MM (@Emilio_M_M) August 8, 2025
Secondo El Pais, la polizia considera l'incendio controllato. La prima ipotesi è che all'origine delle fiamme ci sia un problema a un macchinario usato per le pulizie
In serata, è stato comunicato che l'incendio sviluppatosi in serata in una parte della Moschea di Cordova, in Spagna, è «sotto controllo» ed è rimasto «delimitato» in un settore specifico, per cui il monumento è in gran parte «salvo»: lo ha spiegato il sindaco della città, José Maria Bellido, parlando a radio Cadena Ser.
«Quello che è successo è terribile ma non sarà una catastrofe» in termini di danni. Per una valutazione più specifica sarà necessario attendere che i vigili del fuoco concludano del tutto le operazioni sul posto, ha detto poi Bellido. Le fiamme si sono propagate in un punto dell'ala orientale della Moschea, secondo i responsabili della sua amministrazione.
Stando all'agenzia Efe, si conoscono almeno altri due incendi alla Moschea di Cordova: uno nel 1910 e uno nel 2001.