Si accende una sigaretta con la fiamma del Milite Ignoto, «arrestato»


Il fermo dell'uomo dopo un gesto che ha scandalizzato la rete. La conferma del fermo direttamente dal Ministro dell'Interno francese.
Il fermo dell'uomo dopo un gesto che ha scandalizzato la rete. La conferma del fermo direttamente dal Ministro dell'Interno francese.
PARIGI - «L'uomo che ha profanato la tomba del Milite Ignoto accendendo una sigaretta con la fiamma del ricordo è stato arrestato a Parigi per violazione di sepoltura, tomba, urna o monumento eretto in memoria dei defunti». Lo ha scritto ieri in un post il Ministro dell'Interno francese, Bruno Retailleau. Tutto questo a seguito di un video diventato virale che ha destato sconcerto e rabbia.
🔴 [Info @Valeurs] L'homme interpellé après avoir allumé sa cigarette avec la flamme du Soldat inconnu sous l'Arc de Triomphe s'appelle Hamdi Hakim, 47 ans, Marocain, titre de séjour valide jusqu'à fin octobre 2025, 21 mentions au TAJ (vol, violence, outrage, rébellion, injure..) pic.twitter.com/k94BMvirj8
— Amaury Brelet (@AmauryBrelet) August 5, 2025
Nelle immagini, si vede un uomo che, proprio sotto gli occhi dei turisti intenti a contemplare la Tomba del Milite Ignoto sotto l'Arco di Trionfo, noncurante delle transenne e del valore del monumento eretto in onore dei soldati caduti per la Francia durante la Prima Guerra Mondiale, si accende la sua sigaretta per poi andarsene con la stessa naturalezza.
Ma la sua tranquillità è stata poi infranta da un fermo di polizia. «È stato posto in stato di fermo e ha ammesso i fatti», ha detto ancora il Ministro, che ha poi aggiunto: «Questo gesto, indegno e miserabile, offende la memoria di coloro che sono morti per la Francia». Il fermato è un marocchino senza fissa dimora, già noto alle forze dell'ordine e residente legalmente in Francia.