«Spiava per conto di Israele, giustiziato»

La notizia dell'esecuzione è stata diffusa dal sito Mizan Online della magistratura.
TEHERAN - Un uomo condannato per spionaggio a favore di Israele è stato giustiziato questa mattina in Iran, ha reso noto il sito Mizan Online della magistratura.
L'uomo era stato accusato di aver passato informazioni su uno scienziato nucleare ucciso durante la guerra di 12 giorni con Israele nel mese di giugno.
«Roozbeh Vadi (...) è stato giustiziato a seguito di un procedimento giudiziario e della conferma della sua condanna da parte della Corte suprema», ha riferito Mizan Online, aggiungendo che l'uomo aveva divulgato informazioni su uno «scienziato nucleare assassinato durante la recente aggressione del regime sionista».
La magistratura ha reso noto che l'uomo era un dipendente di un'organizzazione iraniana chiave e che, avendo accesso a informazioni riservate, era stato assunto dai servizi segreti israeliani. Vadi era in contatto con un agente del Mossad di nome Alex.
Sempre oggi, un altro uomo è stato giustiziato per impiccagione. Era stato accusato di appartenere all'ISIS e condannato per aver pianificato attività terroristiche in Iran.