Soldato muore schiacciato da una mandria di elefanti

Lo comunica l'esercito. Stava svolgendo un pattugliamento al confine. «Condizioni complesse»
CITTÀ DEL CAPO - Un soldato della Forza di Difesa Nazionale sudafricana (Sandf), che stava svolgendo un pattugliamento al confine tra il Limpopo, la provincia settentrionale del Sudafrica, e lo Zimbabwe, è stato calpestato a morte da una mandria di elefanti, secondo un comunicato dell'esercito.
La Sandf ha detto che l'incidente è avvenuto nel fine settimana vicino a uno dei cancelli di entrata della base operativa di Madimbo. Il soldato Xavier Raynard, membro del 10 Reggimento Anti-Air, era schierato nell'ambito dell'Operazione Corona.
Corona è un'iniziativa nazionale di salvaguardia dei confini che mira a proteggere l'integrità territoriale del Paese e a combattere i crimini transnazionali lungo i confini del Sudafrica.
«I membri dispiegati in queste operazioni affrontano terreni impervi, isolamento ed esposizione a condizioni naturali imprevedibili durante il loro lavoro», ha detto il portavoce militare Prince Tshabalala. «Raynard è stato fatalmente travolto e ucciso da una mandria di elefanti mentre svolgeva un pattugliamento di routine. La sua arma di ordinanza è stata recuperata sul posto», ha detto ancora Tshabalala.