Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Gli obiettivi dei negoziati

Il ministro degli Esteri turco prima dell'inizio delle trattative: «Un cessate il fuoco che costruisca la strada alla pace»
AFP
Fonte ATS
Gli obiettivi dei negoziati
Il ministro degli Esteri turco prima dell'inizio delle trattative: «Un cessate il fuoco che costruisca la strada alla pace»

ISTANBUL -  «L'obiettivo finale è ovviamente un cessate il fuoco che costruisca la strada alla pace». Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, in un discorso trasmesso dalla tv di Stato Trt prima dell'inizio dei colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina, in corso presso il palazzo Ciragan di Istanbul.

Il capo della Diplomazia di Ankara ha citato i memorandum «per la pace e il cessate il fuoco» presentati nel precedente incontro da parte di Mosca e Kiev e ha affermato che «in questo terzo giro (di colloqui) il nostro obiettivo è che le parti abbiano consultazioni orientate ai risultati rispetto ai memorandum».

Fidan ha aggiunto che in caso si arrivasse a una tregua la Turchia è disponibile a fornire sostegno e ha ringraziato i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, per la loro volontà di tenere i colloqui e anche il presidente americano Donald Trump «per avere sostenuto il processo per porre fine alla guerra».

Prima dell'inizio dei colloqui, il capo della Diplomazia di Ankara ha avuto un incontro trilaterale con i capi delle delegazioni di Russia e Ucraina, Vladimir Medinsky e Rustem Umerov.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE