Cammello maltrattato torna a camminare grazie a una protesi


Era stata ferita da un agricoltore. È la prima volta che un animale di grandi dimensioni riceve una protesi in Pakistan
Era stata ferita da un agricoltore. È la prima volta che un animale di grandi dimensioni riceve una protesi in Pakistan
KARACHI - Un anno dopo essere sopravvissuto a un brutale maltrattamento, un cammello salvato a Karachi ha fatto i suoi primi passi su tutte e quattro le zampe grazie a una protesi. Secondo il veterinario Babar Hussain del progetto Benji, parte del Comprehensive Disaster Response Services (CDRS), è la prima volta che un animale di grandi dimensioni riceve una protesi in Pakistan.
«Ho iniziato a piangere quando l’ho vista camminare con la protesi», ha raccontato Sheema Khan, direttrice del rifugio per animali di Karachi, riferendosi al cammello chiamato Cammie, in un'intervista all’agenzia di stampa AFP sabato.
Cammie è sopravvissuta a un grave atto di crudeltà nel giugno 2024, nella provincia meridionale del Sindh. In cerca di cibo, l’animale era entrato in un campo coltivato – un gesto che ha fatto infuriare il proprietario, che l’ha attaccata brutalmente amputandole l’arto anteriore destro.
Un video dell’animale gravemente ferito, diffuso sui social, ha suscitato un’ondata di indignazione in tutto il Pakistan. Il governo ha quindi disposto il trasferimento del cammello dalla città di Sanghar a Karachi, distante oltre 250 chilometri. Da allora, il giovane cammello vive in un rifugio.
«Quando è arrivata da Sanghar, era terrorizzata», ha raccontato la direttrice Khan. Le sue condizioni erano «indescrivibili». La sfida più grande è stata conquistarne la fiducia, visto il trauma subito.
Dopo cure mediche e riabilitazione, il team del rifugio ha procurato a Cammie una protesi per la zampa. «Dopo averle applicato la protesi, aspettiamo circa 15 o 20 minuti. Poi si alza da sola e inizia a camminare lentamente», ha spiegato il veterinario Hussain.
Secondo lui, ci vorranno altri 15-20 giorni prima che Cammie si abitui completamente alla nuova zampa. Tuttavia, nonostante la protesi, non verrà mai reintrodotta in natura: Cammie resterà per sempre nel rifugio.