Accordo nucleare o sanzioni all'Iran

Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia avrebbero raggiunto un accordo. La scadenza è fissata per fine agosto
WASHINGTON - Gli Stati Uniti tornano a farsi sentire in merito alla situazione in Medio Oriente, con un appello agli israeliani in merito ai raid contro le forze militari siriane e con una sorta di ultimatum all'Iran.
L'amministrazione Trump ha infatti chiesto a Israele di fermare i raid contro le forze militari siriane nel sud del paese. Lo riporta Axios citando una fonte americana, secondo la quale Israele ha promesso che cesserà gli attacchi.
Sempre secondo la stessa fonte, gli americani - d'accordo con il Regno Unito, la Francia e la Germania - hanno deciso di fissare alla fine di agosto la scadenza per il raggiungimento di un accordo sul nucleare con l'Iran. Se entro quella data non sarà raggiunta un'intesa scatteranno sanzioni severe contro l'Iran.
Alcune fonti riportano infatti che l'accordo è stato raggiunto dal segretario di Stato Marco Rubio insieme ai ministri degli Esteri britannico, francese e tedesco. Le sanzioni saranno attivate in base al meccanismo di 'snapback' che riattiverà quelle previste dall'Onu e revocate in base all'accordo del 2015.
Alciu