Cerca e trova immobili
GUERRA A GAZA

Le condizioni di Netanyahu per il cessate il fuoco

Le ha ribadite in un videomessaggio nell'ultimo giorno della sua visita negli Stati Uniti
AFP
Fonte ATS
Le condizioni di Netanyahu per il cessate il fuoco
Le ha ribadite in un videomessaggio nell'ultimo giorno della sua visita negli Stati Uniti

WASHINGTON - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito, nell’ultimo giorno del suo viaggio negli Stati Uniti, le condizioni poste da Israele per un cessate il fuoco permanente nella guerra di Gaza. In un messaggio video, Netanyahu ha dichiarato che Hamas deve deporre le armi, che la Striscia di Gaza deve essere smilitarizzata e che Hamas non deve più disporre di capacità statali o militari.

Netanyahu ha aggiunto che, all’inizio di una possibile tregua di 60 giorni, attualmente oggetto di negoziati in Qatar, dovrebbero cominciare i colloqui per una fine duratura del conflitto.

Allo stesso tempo, il premier israeliano ha lanciato un avvertimento: se tali condizioni non verranno soddisfatte attraverso i negoziati entro i 60 giorni di tregua, Israele le imporrà con la forza militare.

Il governo israeliano aveva già annunciato queste condizioni in passato. Da parte sua, Hamas ha dichiarato di essere pronta a rinunciare al controllo della Striscia di Gaza, ma continua a rifiutare la consegna delle armi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE